Due sorelle italo-americane.
Storia di Catherine e Laura Lagomarsino.

Testo di Stefano Lanza

Catherine, Altaville, California ……..1902 
Laura, Altaville, California, 20 Marzo 1905

Catherine e Laura vivono due epoche diverse di emigrazione, la prima che vede il ricongiungimento dei genitori Lorenzo e Luigia Lagomarsino ad Altaville, California ai primi del ‘900, il secondo, dopo più di venti anni, quando per scelte affettive ed economiche ritornano negli Stati Uniti e sposare rispettivamente Giuseppe Davide Canepa ed Alessandro Sambado.
Le due sorelle rappresentano il trait d’union che mette in relazioni parentali più famiglie, tutte di origine ligure, le quali, a seguito di successivi matrimoni, creano  una “struttura” omogenea della quale le pietre angolari sono la comune provenienza, gli identici valori, le medesime tradizioni e persino lo stesso dialetto, cose che fanno sentire meno gravoso lo strappo dalle proprie comunità di appartenenza.  

Catherine e Laura non possono avere ricordi del loro primo periodo americano. Figlie di Lorenzo e Luigia Lagomarsino e nate rispettivamente nel 1902 e nel 1905 nel comprensorio minerario di Altaville – Angels’ Camp, ritornano assieme alla madre a San Colombano Certenoli, località alle spalle di Chiavari, nel 1906, lasciando il padre, in gravi difficoltà lavorative ed economiche, in America.
Il fatto che Luigia lasci solo il marito negli Stati Uniti per le suddette difficoltà e che di lui non si parli nè si scriva  più, può far pensare che i rapporti tra i coniugi si fossero incrinati e  che l’avventura americana di Lorenzo Lagomarsino non sia stata coronata da successo.
La vita a San Colombano Certenoli, pur nelle ristrettezze che caratterizzavano quegli anni contraddistinti da grandi flussi emigratori, prosegue serenamente. Le due ragazze, al normale percorso scolastico, abbinano la frequentazione della scuola di cucito del paese al fine di “entrare in possesso” di un mestiere, cosa che, nel secondo periodo americano, è loro di grande utilità.
Catherine fa ritorno negli Stati Uniti nel 1929, mentre Laura la raggiunge nella fattoria gestita col marito Giuseppe Davide Canepa  sposato nel 1930,  solo nel 1933 per divenire successivamente la signora Sambado, avendo sposato Alessandro Sambado a Stokton l’8 Dicembre 1936.
Il legame tra le due sorelle è molto forte e quando Catherine  sente  la solitudine nel vivere durante il giorno da sola nella fattoria comprata dal marito Giuseppe Canepa non ha dubbi che questo problema  sarebbe stato risolto col farsi raggiungere da Laura. Le due donne sanno trasformarsi in imprenditrici collaborando proficuamente alle attività dei mariti, facendosi notare per delle qualità che probabilmente a San Colombano Certenoli non sarebbero mai emerse.
Le due sorelle rappresentano il trait d’union che mette in relazioni parentali più famiglie, tutte di origine ligure, le quali, a seguito di successivi matrimoni, creano  una “struttura” omogenea della quale le pietre angolari sono la comune provenienza, gli identici valori, le medesime tradizioni e persino lo stesso dialetto, cose che facevano sentire meno gravoso lo strappo dalle proprie comunità di appartenenza.  

 

FONTI DATI:

Fotografia:

Documentazione di Enti e Istituzioni pubbliche ( reperibilità, attendibilità)

Famiglie

Persone

 




@ Copyright Cisei 2006-2015