Progetto "DAL PORTO AL MONDO"



CISEI sta lavorando alla realizzazione del più grande archivio on-line dell’emigrazione italiana.


CISEI vuole dare un nome e un cognome agli emigranti partiti dall’Italia negli ultimi due secoli.


CISEI utilizza gli strumenti del web per creare un luogo virtuale dove tutti possano trovare ma anche raccontare storie di emigrazione.


CISEI si propone di far interagire archivi pubblici e privati di istituzioni italiane e straniere per incrementare le informazioni e facilitare la ricerca.


CISEI può contare su una rete di Amici che contribuiscono alla realizzazione del progetto.


CISEI ha sede a Genova nella Commenda di Prè e sul web all'indirizzo www.ciseionline.it

 

Nel 2006 CISEI ha avviato il progetto “Dal Porto al Mondo”, orientato a due principali linee di azione:

  1. il censimento delle fonti di dati sull’emigrazione italiana presso archivi locali e nazionali;
  2. lo studio e l’acquisizione di dati riguardanti le principali destinazioni dell'emigrazione italiana, con particolare riferimento ai grandi porti di arrivo (New York, San Paolo, Buenos Aires).

Il progetto, giunto ormai alla sua terza fase, si pone come obiettivo la costituzione di un “Archivio On-line dell’Emigrazione Italiana”, per offrire una soluzione innovativa alla necessità di mettere in relazione e di integrare le diverse banche dati di nominativi di emigranti italiani, raccogliendo in un unico strumento, in maniera sistematica, l’intero patrimonio scientifico sull’argomento.

L’Archivio On-line dell’Emigrazione Italiana CISEI è basato sulla piattaforma informatica KMS Knowledge Management System (Sistema di Saperi) che consente di integrare l’archivio dei nomi con le diverse banche dati sul tema dell'emigrazione italiana, di associarvi contenuti eterogenei (analisi di esperti, liste di dati, immagini, mappe, animazioni, materiali multimediali, profili di social network e web links, libri, recensioni, indirizzari, elenchi di ricercatori...) reperiti attraverso la collaborazione con altre realtà locali, nazionali ed estere, pubbliche e private, e di utilizzare informazioni, commenti, scambi di punti di vista e opinioni, valutazioni, segnalazioni di interesse, richieste di chiarimento, offerte di documentazione originale messe a disposizione da persone che a vario titolo sono interessate all’emigrazione. Ogni utente che accede al sistema può chiedere chiarimenti, proporre correzioni, integrazioni di informazioni, idee originali e materiali. Ogni proposta sarà valutata nel suo merito scientifico e validata da un team di esperti del progetto. Dopo questo percorso il nuovo sapere verrà classificato per attendibilità e accessibilità, correlato alle informazioni dell’Archivio On-line e reso disponibile agli utenti in opportune sezioni. 

Lo scopo è quindi quello di realizzare un luogo virtuale di esperienze e di saperi attraverso un processo cooperativo che, sotto la supervisione di un qualificato team di esperti e ricercatori, favorisca la crescita di conoscenze e di interesse sulla storia e sulla memoria dell’emigrazione italiana.

Dalla prima fase, che puntava esclusivamente alla ricerca dei partenti dal porto di Genova, si è passati alla seconda fase rivolta agli emigrati imbarcati nei porti italiani verso gli USA, il Brasile e l’Argentina. Ad oggi CISEI dispone di quasi 3 milioni di schede (equivalenti a oltre 55 milioni di informazioni relative a persone partite dall’Italia negli ultimi due secoli) e più di mezzo milione di nomi ancora da digitalizzare, oltre ad una serie di ulteriori informazioni e documenti già consultabili, collegati ai nomi dei partenti (navi e relativa storia, rotte, trascrizioni di giornali di bordo, riproduzione di registri di imbarco e sbarco, diari e storie di viaggio e di vita ecc.).




@ Copyright Cisei 2006-2011